Polybius: il gioco leggenda


Polybius è un videogioco arcade simile ad Atari Tempest, ovvero un particolare “sparatutto a visuale fissa” che secondo alcuni non è mai esistito. E' una delle leggende più famose dei videogame. Secondo alcuni giocatori, il gioco creava momenti di follia, amnesie, incubi terribili, allucinazioni e strane distorsioni. Durante il gioco c'erano dei messaggi subliminali che a occhio nudo non si vedevano, ma che venivano lo stesso recepiti dal cervello di colui che giocava. Oppure si dice che in alcuni livelli che apparentemente erano normali, ci sono solo linee nere e altri oggetti di gioco, ma se indossavi gli occhialini 3D si vedevano punte acuminate che andavano verso il giocatore. E' non è tutto se mentre ci si gioca gli si fa una fotografia o uno screenshot diretto, si vedranno cose invisibili invece ad occhio nudo. Ci sono flash velocissimi, frasi “particolari” e messaggi ambigui. Sopratutto, durante il gioco, a caso appaiono velocissimi messaggi del tipo “Suicide Yourself” (suicidati) e cose del genere
Secondo quanto sopra, il gioco sarebbe piuttosto inquietante…
Cito una frase scritta in un'altro sito, che è molto interessante:
"Apparve intorno al 1981, ma fu subito ritirato e fatto sparire nel nulla dopo pochissimo tempo."
La domanda è se fosse realmente esistito, perchè fu fatto sparire?
Nessuno sa la risposta a questa domanda, perchè nessuno sa se esistette veramente. Fatto sta, che se davvero è esistito si tratterebbe di un capolavoro della grafica subliminale.
Riguardo il nome, Polybius dovrebbe derivare dal greco Poly-bios, che significhebbe qualcosa tipo “multivita”, “piùvita” secondo una possibile traduzione letterale. L'unica screenshot del gioco che probabilmente è realmente esistita è questa.
Il produttore di questo gioco secondo alcuni è Sega che l'ha rilasciato sotto il nome di Sinneslöschen. Esiste fortunatamente un remake non ufficiale del gioco (scaricabile da qui)

Curiosità

Su una puntata dei Simpons fa vedere Polybius.
La puntata si chiama Homer, ti prego, non li martellare, ed è la 3° della 18esima stagione.


Nessun commento:

Posta un commento