MSN Messanger su IRC

Siete degli utilizzatori di IRC e avete anche MSN? Non volete più due finestre separate per le due chat? Bene, allora questo post fa per voi!
bitlbee è un servizio gratuito che consente questo, per accedere basta aprire il proprio client irc ed entrare in uno dei suoi server. Un'esempio è im.bitlbee.org alla porta 6667 quello che uso anche io, non dovete collegarvi a nessun canale ma solo iscrivervi e impostare il protocollo a cui volete accedere (MSN, ICQ e altri..). Dato che può sembrare leggermente difficile ad un principiante, anche se ci sono gli help direttamente sul server in inglese, si spiegherò passo-passo quello che dovete fare.

1 - Iscrivetevi al servizio, tramite il comando "register password" (al posto di password mettete la password che volete utilizzare.

2 - Impostate i protocolli da usare, la sintassi è questa: "account add protocollo username password", sostituendo protocollo con msn, username con l'indirizzo di messanger e password la password di messenger.

3 - Digitate "account on" per entrare nei protocolli sopra inseriti. Ora sei entrato su MSN, per parlare con qualcuno scrivete "nick: messaggio" (al posto di nick scrivi il nick di quello con cui vuoi parlare, di solito è l'indirizzo che sta prima della chiocciola nell'email)

Altre azioni che potete fare sono (quello che segue il comando è, ovviamente, da sostituire):
"rename vecchio_nick nuovo_nick": rinomina uno della tua lista di contatti.
"/away": passi ad occupato.
"identify password": IMPORTANTE: serve per identificarsi e fare il login
"block": blocca l'user scritto di seguito.
"allow": sblocca l'user scritto di seguito.

Se manca qualcosa o vi servono altre info, commentate!

Nessun commento:

Posta un commento