Film informatici

In questo post volevo elencare e commentare un po di film che riguardano l'informatica.


Hackers
Dade è un bambino prodigio con il pallino dell'informatica, virus writer, nel 1988 a 11 anni, condannato da un tribunale degli Stati Uniti d'America a 7 anni di lontananza da apparati informatici per aver creato un virus che aveva infettato 1507 computer in tutto il mondo in 12 ore. Vive con la madre e, ovviamente, a stare lontano dai computer non ci pensa nemmeno. 
A 18 anni, Dade si trasferisce con la madre a New York, dove si inserisce in un gruppo locale di hacker, con i quali fa presto amicizia, ma entra anche in competizione con Kate (conosciuta come acid burn), un'attraente ragazza che ha la sua stessa passione per l'informatica.
Durante una scorribanda nel sistema di una compagnia petrolifera che lo porterà ad essere arrestato e imprigionato, un amico di Dade, Joey viene in possesso di un frammento di un virus studiato dal responsabile della sicurezza della compagnia per truffare la stessa, che prende la palla al balzo e accusa Joey e i ragazzi di essere gli artefici del virus. Tra una sfida e l'altra (ai danni di un incompetente ispettore dell'FBI), grazie alle doti tecniche di ognuno, il gruppo riesce a provare la sua innocenza e a far arrestare il vero colpevole, in un finale pirotecnico che coinvolge Hackers di tutto il mondo, coordinati via Internet.


Hackers 2 - Operation Takedown
Kevin Mitcnick è un pirata informatico, un hacker, ed è il migliore in circolazione: gli basta una moneta da dieci centesimi ed un telefono; a volte, se è fortunato, non gli serve nemmeno la moneta ! La sua sfida è di acceder a banche dati esclusive segretissime, beffare i più sofisticati sistemi informatici e sfuggire a qualsiasi indagine. E’ il criminale informatico più ricercato dall’F.B.I., per il furto di informazioni del valore di oltre un milione di dollari. Il suo avversario è Shimorura, un hacker altrettanto bravo, passato però dalla parte della legge: con l’aiuto di un agente federale stringe una rete attorno a Mitnick, che è costretto a giocare la sua ultima carta…
Tratto dall’omonimo romanzo di Tsutomu Shimorura ed ispirato a fatti realmente accaduti.
Il film è interessante soprattutto se si è seguita la vicenda di Kevin Mitnick…ritenuto molto più realistico del precedente Hackers




Hackers 3 - S.Y.N.A.P.S.E. 
Appena laureati all'Università di Stanford, Milo e Teddy progettano il loro avvenire, ma vengono separati dall'intervento di Gary Winston, un magnate dell'informatica che li invita a lavorare al suo progetto. Gary è a capo della NURV, una multinazionale che controlla strettamente (anche troppo, secondo la commissione antitrust) il mercato del software internazionale. Sta progettando SYNAPSE, un rivoluzionario sistema di broadcast satellitare, ma ha bisogno di svilupparlo in fretta per via della concorrenza agguerrita esistente sul progetto. Perciò contatta Milo, e lo accoglie in una visita alla NURV nella quale gli prospetta la sua visione del futuro informatico, lo presenta al team di sviluppo di SYNAPSE, verso i quali la parola d'ordine di Gary è «stupitemi!», e lo affascina presentandosi per quello che realmente è: un modello vincente, brillante, che sa superare i suoi limiti, "stupire"; Milo decide di lavorare per Winston e si trasferisce nei suoi laboratori con la sua fidanzata, mentre Teddy (fedele ai suoi ideali) preferisce creare un'impresa per conto suo; la NURV è stupefacente per grandezza e ricchezza, tanto che Milo rimane spaesato. Ma lavorando a SYNAPSE, dopo poco tempo Milo comincia a farsi delle domande sulla provenienza del codice sorgente che di tanto in tanto Gary gli fornisce per continuare lo sviluppo senza soste forzate. Una sera, Teddy (di origine orientale) viene ucciso, apparentemente da una banda di teppisti razzisti, come suffragato da scritte anticinesi, che devastano anche l'appartamento - azienda. Confrontando le parole dei collaboratori di Teddy con quelle di Gary, Milo scopre la provenienza del codice sorgente sospetto: viene rubato a centinaia di programmatori tenuti sotto controllo in tutto il mondo, programmatori che vengono uccisi se raggiungono risultati tali da costituire un problema per la NURV, come è successo a Teddy. Milo trova la stazione centrale di controllo, mimetizzata all'interno della struttura della NURV, in un pericoloso gioco a rimpiattino con la sicurezza "ufficiosa" dell'azienda (i killer che assassinano i potenziali concorrenti), e scopre che anche la sua fidanzata collabora con Gary per tenerlo sotto controllo: non può più fidarsi di nessuno, è completamente solo e cade nel panico senza sapere cosa fare. Inoltre riesce a visionare i nastri ripresi da una telecamera spia installata nell'appartamento di Teddy all'interno della centrale stessa. Vuole denunciare Gary, ma trova un suo infiltrato anche al dipartimento di giustizia. Decide di mettere a frutto il codice rubato, portando a termine il progetto SYNAPSE per far conoscere a tutto il mondo i crimini della NURV. Aiutato dalla fidanzata, Milo riesce ad attirare su di sé l'attenzione di Gary mentre i suoi amici utilizzano SYNAPSE per denunciarlo pubblicamente e distribuiscono gratuitamente e liberamente il codice sorgente del software su Internet.


Firewall - Accesso Negato
Jack Stanfield è uno specialista di sistemi di sicurezza informatici per le banche che lavora per la Landrock Pacific Bank di Seattle. Bill Cox studia da mesi le abitudini di Jack con per trovare il modo per ricattarlo costringendolo a rubare nella banca in cui lavora. Deciso a raggiungere il suo scopo, a capo di una banda di criminali, Bill prenderà in ostaggio la famiglia di Jack, il quale si troverà a dover prendere una decisione difficile che metterà a rischio la vita dei suoi cari.
Se esiste il corrispettivo cinematografico del concetto dell’espressione "senza infamia e senza lode", questo è sicuramente Firewall, ennesima pellicola sostanzialmente inutile che va ad ingrossare le fila di un elenco che, specie quest’anno, sembra davvero infinito. Harrison Ford, con buona pace di chi lo vorrebbe per la quarta volta nei panni di Indiana Jones, è stanco ed annoiato e la sua presenza si limita ad espressioni di circostanza e scene action girate dagli stunts. Molto meglio i comprimari, di lusso, in primis Paul Bettany, cui bastano un paio di occhiate feroci agli insopportbaili pargoli della famiglia per passare dalla parte dei simpatici.
Formalmente, ovvio, è tutto ineccepibile, a partire dalla splendida magione del protagonista. Il plot, abbastanza interessante nella prima parte del film, si risolve con un pasticcio prevedibile e manca del tutto la capacità di suscitare tensione ed emozione nello spettatore (nel sottogenere "rapimenti", Ransom regna ancora incontrastato tra i film recenti). Alcuni divi della vecchia guardia (Harrison Ford, Micheal Douglas, Robert De Niro) oramai sembrano totalmente incapaci di mettersi in gioco in produzioni che non siano i soliti action movie/thiller di poca sostanza, costruiti su misura per convincerci che il tempo, per loro, non passa mai. Con il risultato opposto. 


I pirati della Silicon Valley
Le vite parallele, le opere e soprattutto i business di Steve Jobs e Bill Gates, i due uomini che hanno rivoluzionato il mondo dei computer. 

Revolution OS
Il film narra la storia del sistema operativo Linux, dalle sue origini al 2000, ponendo inoltre l'accento sulla differenza tra software libero e software open source e analizzando alcuni casi di programmi rilasciati sotto licenza libera (ad esempio Apache). Nel documentario non mancano le accuse contro la Microsoft e rivelazioni di protagonisti famosi.
Nel corso del documentario vengono intervistati noti hacker ed imprenditori, tra cui Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond, Bruce Perens, Michael Tiemann, Larry Augustin, Frank Hecker e Brian Behlendorf.



Se ne conoscete altri commenate pure dicendo il titolo del film









1 commento: