Primi passi con Linux Ubuntu

Oggi vi presento un nuovo sistema operativo: Linux Ubuntu. Tra le varie distribuzioni Linux è sicuramente la più semplice, ma anche la più usata. La prima cosa che possiamo dire che è gratuito scaricabile dal sito ufficiale di Ubuntu . Ecco i 6 semplici motivi perché è meglio di Windows:

1) E’ GRATUITO

Non dobbiamo sborsare nemmeno un euro per averlo.


2) OFFRE TANTI PROGRAMMI

Gli aggiornamenti e i programmi sono gratuiti: basta scaricarli!


3) E’ PIU’ SICURO DI WINDOWS

Il modo in cui è strutturato il sistema operativo rende molto più difficile accedere alle sue parti più importanti.


4) E’ PIU’ STABILE DI WINDOWS

I blocchi di sistema e i riavvii saranno solo un brutto ricordo con Ubuntu.


5) E’ SEMPRE AGGIORNATO

Ubuntu verifica da solo se ci sono aggiornamenti utili e ci avvisa.


6) FUNZIONA ANCHE SUI COMPUTER MENO POTENTI

Non ci serve una macchina costosissima per sfruttare Ubuntu!

Tra questi motivi quelli più importanti sono sicuramente 3: GRATUITO, PIU’ SICURO, OFFRE MOLTI PROGRAMMI. Parlando di programmi, alcuni sono gli stessi di Windows perché sono stati prodotti per più sistemi operativi come Mozilla Firefox, OpenOffice,…

Poi ce ne sono molti altri diversi ma che offrono le stesse funzioni di quelli di Windows, ma con una sola differenza: SONO GRATUITI (sono pochissimi i programmi a pagamento per Linux) si possono scaricare tutti dalla Ubuntu Software Center (un programma già installato su Ubuntu dove possiamo tutti i programmi che vogliamo e installarli. Esistono anche alcuni programmi che emulano i programmi e giochi di windows, quindi in caso ci fosse qualche software che proprio non troviamo per Ubuntu, oppure ci resta scomodo c’è sempre questa alternativa. I programmi sono divisi nel menù applicazioni in categorie (accessori, grafica, internet...) e quindi sarà più semplice trovarli a differenza di Windows.

Vi consiglio di provarlo magari su VirtualBox oppure come secondo sistema. Resterete sicuramente stupiti! Bisogna però dire un’ultima cosa: con Ubuntu si fa ben poco senza internet, quindi vi consiglierei avere un collegamento. Non vi preoccupate per i driver della vostra scheda madre/scheda video/scheda audio,… perché pensa a tutto lui non avrete più problemi di driver. Per scaricarlo come ho già detto recatevi sul sito ufficiale di Ubuntu e scaricate la vostra versione che varia in base al vostro PC. C’è la versione a 64 bit e a 32 bit, la versione per i notebook, per i server e la nuovissima versione Netbook Edition. C’è anche la DVD Edition che comprende tutte lingue (anche l’Italiano) oppure la CD Edition più compatta con meno lingue. Lo potete scaricare semplicemente da Internet oppure molto più velocemente da Torrent.

Clicca qui per accedere alla pagina di Download di Ubuntu

1 commento: