Ciao a tutti, se usate Ubuntu su un computer non molto nuovo vi sarete sicuramente accorti che non è molto performante. La causa maggiore di ciò è l'aspetto grafico GNOME. Ci sono molte alternative a quest'ultimo, per esempio Fluxbox. La grafica è molto essenziale, ma anche molto leggera.
Fluxbox è un Window manager basato sul codice di Blackbox versione 0.61.1, ma con un elevato grado di personalizzabilità e funzionalità aggiuntive (come la possibilità di cambiare workspace tramite la mousewheel o di cambiare l'assetto della titlebar delle finestre).
La caratteristica principale di Fluxbox è la sua leggerezza, e di conseguenza la sua buona performance. Chiaramente questo implica che le funzionalità disponibili al momento dell'installazione siano minime. È stata perciò creata una vasta gamma di programmi satellite per FluxBox che permettono di modificarne aspetto e caratteristiche (ad esempio FbDesk permette di mostrare le icone sul desktop).
Il menù di sistema, al quale si accede tramite il tasto destro del mouse, è completamente personalizzabile, le applicazioni possono essere suddivise per categorie e sottocategorie così da limitare l'espansione del menù stesso. Una grande opportunità di personalizzazione è offerta dalla slit che può raccogliere numerose piccole applicazioni dette dockapps. Queste applicazioni possono comprendere sia piccole utilità (come il controllo del livello di carica della batteria o il cpu scaling), sia applicazioni di tipo multimediale/ludico (controlli della scheda audio, visualizzatori di Fortune,...).
La configurazione di Fluxbox è gestita interamente da semplici file di testo (di default nella directory ~/.fluxbox), anche se è possibile usare FluxConf, disponibile nella homepage di FluxBox.
Per installarlo basta aprire il terminale e digitare il seguente comando:
sudo-apt get install fluxbox
Ovviamente dopo averlo installato GNOME non sarà rimosso, ma dalla schermata di accesso potete scegliere quale usare.
Al login di Ubuntu in basso trovate la scelta dell'aspetto grafico, selezionate Fluxbox
Nessun commento:
Posta un commento