Programmi di Windows su Linux con Wine!

Ciao a tutti, oggi voglio spiegarvi come far girare la maggior parte dei programmi di Windows (.exe) su Linux, in particolare su Ubuntu. Il programma che permette di farlo è ormai molto conosciuto, si chiama Wine. Le cose importanti da sapere sono due:

1) Wine Is Not an Emulator (Wine non è un emulatore)
2) Con Wine non tutti i programmi funzionano, questa è la lista dei programmi compatibili: http://appdb.winehq.org/

Nella sezione download del sito ufficiale (http://www.winehq.org/download/) possiamo subito notare che è combatibile con molte distribuzioni Linux. Vediamo come installarlo su Ubuntu:

1) Apriamo la Ubuntu Software center e digitiamo Wine.
2) Installiamo i primi due pacchetti:


Appena installato nel menù applicazioni verrà creata una nuova voce per il programma. Per installare un programmi di Windows prima bisogna cambiare un impostazione nelle proprietà:


Andate nelle proprietà del programma da installare (file .exe) e poi su permessi. Mettete la spunte su Consentire l'esecuzione del file come programma

A questo punto potete installare il programma come se fosse in Windows. Wine è compatibile anche con i giochi! Per far partire un'applicazione basta andare nel menù di Wine su applicazioni e poi su programmi, da li possiamo anche configurarlo ed esplorare l'unità C.

Nessun commento:

Posta un commento