React OS

ReactOS è un sistema operativo basato su Windows, ma riscritto completamente da capo. L'aspetto grafico è simile a quello di XP, questo SO è ancora in BETA. Questo è il sito ufficiale
Questa è uno dei tanti screen che troviamo nel sito. Qui ne puoi trovare altri


Queste sono alcune info prese dal sito ufficiale:
ReactOS® è un sistema operativo libero e moderno basato sul design di Windows® XP/2003. Scritto completamente da capo, cerca di seguire l'architettura Windows-NT® disegnata da Microsoft dal livello hardware al livello software. Questo non è un sistema basato su Linux, e non condivide niente dell'architettura Unix.

L'obiettivo principale del progetto ReactOS è fornire un sistema operativo il quale sia compatibile a livello binario con Windows. Questo vi permetterà di eseguire le vostre applicazioni e driver Windows allo stesso modo in cui avviene sul vostro sistema Windows. Inoltre, vengono usati il look-and-feel dei sistemi operativi Windows, in modo che gli utenti abituati all'interfaccia Windows® trovino in ReactOS un qualcosa di intuitivo. La meta finale è permettervi di rimuovere Windows® e installare ReactOS senza notare alcun cambiamento.

Tenete presente che ReactOS 0.3.12 si trova ancora in fase alpha, il che significa che è ancora incompleto e non è consigliabile l'uso di tutti i giorni.

Per andarlo a scaricare cliccate qui e accedete alla pagina con i vari download. C'è la versione Live che non ha bisogno di installazione, quella normale che installarete come qualsiasi altro SO, poi ci sono le varie versioni per installarlo su una Macchina Virtuale.
Io consiglio di provarlo prima di passare a questo SO in modo definitivo, è ancora in fase BETA! Devo però dire che ha dei requisiti minimi bassissimi ed è un'alternativa per i vecchi PC (per esempio i vecchi Pentium 3 con Windows 98). Questi sono i requisiti:

Pentium 200 Mhz
32 MB RAM
2 MB scheda video
150 spazio libero su HD
Lettore CD-ROM

Il sito ufficiale è una vera community, c'è anche un forum! Quindi se avete qualche problema oppure volete saperne di più cercate bene nel sito e chiedete nel forum ;)

Nessun commento:

Posta un commento