Ubuntu 10.10

Ormai è rimasto pochissimo all'uscita di Ubuntu 10.10, dal sito ufficiale (Ubuntu-it.org) possiamo vedere quanti giorni rimangono! Queste sono le principali novità:

Saranno introdotti i Windicators

Questa è una notizia che è stata confermata dallo stesso Mark Shuttleworth e che sicuramente nei prossimi tempi sarà ulteriormente riconfermata. I Windicators saranno dei pulsanti, opzioni o controlli che andranno ad occupare lo spazio in alto a destra delle finestre che è rimasto vuoto dopo lo spostamento dei pulsanti a sinistra.

Cronologia aggiunta all’Ubuntu Software Center

L’Ubuntu Software Center avrà un nuovo componente che sarà la cronologia dove potrete controllare tutti i software rimossi di recenti, installati, aggiornati, modifiche ai pacchetti e tanto altro.

Shotwell sostituirà F-Spot

E’ durato solo una release il tempo di F-Spot come programma di default per la gestione delle immagini e delle foto in Ubuntu 10.04 e dalla prossima release al suo posto troveremo Shotwell.

Btrfs il nuovo File System

Manca ancora l’ufficialità ma ci siamo molto vicini. Btrfs è un file system innovativo che dovrebbe andare a sostituire ext4 e portare ulteriori migliorie nelle prestazioni del sistema.

Nuovo menù audio

Continua l’opera di personalizzazione ed integrazione dell’area di notifica in Ubuntu e in questa release toccherà all’applet relativa al volume e all’audio essere maggiorata e migliorata.

Niente Gnome Shell

Non è una nuova caratteristica che sarà introdotta ma che anzi mancherà. Molti speravano o credevano che con l’arrivo di Maverick anche Gnome Shell avrebbe fatto il suo esordio ma c’è ancora da aspettare.

Tornano le icone arancioni?

Un aggiornamento proposto nei giorni scorsi sembra aver fatto tornare di moda l’arancio in ubuntu 10.10! Nostalgia del passato?

Aptitude rimosso

Avete capito bene, il comodo comando “aptitude” non sarà più presente di default in Ubuntu 10.10! Potete comunque facilmente reinstallarlo e tutto tornerà come sempre.

Supporto per processori superiori a i686

Avete capito bene, la tecnologia avanza e Canonical ha deciso di interrompere il supporto per processori i386-i586. Solo se avete un processore i686 o superiore potrete provare la nuova release in futuro.

Unity

Una nuova esperienza per Ubuntu ed il Desktop, un nuovo modo di organizzare e gestire le proprie risorse. Ecco cos’è Unity che sarà introdotto in Ubuntu 10.10 MM.

Nuovo Font in arrivo

Canonical è al lavoro per introdurre un nuovo font di sistema che andrà a sostituire il vecchio stile Ubuntu a cui siamo abituati!

Supporto al multitouch

Ubuntu 10.10 porterà anche una grossa novità: l’introduzione del supporto al multitouch! Ad annunciarlo è stato lo stesso Mark Shuttleworth che ha garantito che i lavori sono già stati avviati.

Dietrofront: Niente Btrfs come file system

Sembrava tutto pronto ed invece Canonical è tornata sui propri passi rinunciando, almeno per il momento, al file system Btrfs.


Fonte: http://www.chimerarevo.com/2010/06/09/ubuntu-10-10-maverick-resoconto-delle-novita-che-arriveranno/



Nessun commento:

Posta un commento