Windows Neptune: il sistema mai uscito.

Windows Neptune in poche parole sarebbe la versione di 2000 HOME (per la casa), non è mai uscita. Si può però scaricare ovviamente in versione BETA e in inglese. Il download è diviso in tre parti:
Parte 1
Parte 2
Parte 3
Appena scaricati i tre pacchetti, andranno estratti. Durante l'estrazione il PC ci dirà di sovrascrivere il file, diciamo di SI in modo che crei un file unico. Poi lo potremo installare come si fà con gli altri sistemi. Non ha bisogno di licenza. Ecco un'anteprima:

Video creato da noi:


Vediamo che cosa ci dice Wikipedia:

Windows Neptune è il progetto di sviluppo del più noto, almeno tra gli addetti ai lavori, dei sistemi operativi Microsoft che non hanno mai visto la luce. Nelle intenzioni del colosso di Redmond sarebbe dovuto essere il primo OS consumer a 32 bit della famiglia Windows. Il sistema è stato progettato fra il 1999 e il 2000. L'obiettivo era quello di creare una versione home di Windows 2000 basata sullo stesso NT e di sostituire per l’utenza domestica, le linee sviluppate dalla famiglia Windows 9x basate sul monolitico MS-DOS. Era infatti previsto che affiancasse l'allora nascente Windows 2000, destinato ai professionisti, per originare quella distinzione che si concretizzò poi con il successore XP, rilasciato nelle versioni Home e Professional.

Più leggero dello stesso 2000, anche a livello di occupazione su disco, circa 800 MB contro 1000 e dotato di funzionalità per l'epoca molto avanzate, implementate solo su nelle versioni successive dei sistemi operativi di Microsoft, Neptune fu condannato all'oblio dal momento che il colosso di Redmond fece confluire, prima della fine del lavoro, il team di sviluppo in quello di Windows 2000 per lavorare sul progetto Whistler, che tutti noi conosciamo con il nome di Windows XP.

Al suo posto, fu rilasciata la tanto criticata versione Windows Me, basata ancora sul vecchio e monolitico MS-DOS. Windows Me, fu criticato per l'inaffidabilità e l'instabilità che causava spesso la perdita di documenti.

Nessun commento:

Posta un commento