Windows for Symbian

Avete mai pensato di mettere Windows 3.1 sul vostro smartphone? Si può fare con DOSBox, un emulatore di DOS per sistemi operativi Symbian 3a versione, basta averci 128 Mb di RAM, una scheda esterna abbastanza capiente, e i file di installazione di Windows 3.1.Scaricato il file rar nel link sopra, decomprimetelo su una cartella del vostro PC, all'interno troverete due file sis (estensione usata da SO symbian s60-40) uno slim e una full (Full occupa più spazio della Slim),
provate a installare la versione full in caso di errore usate quella Slim, poi installate tutti i pacchetti presenti nella cartella install all'interno del file rar, dopo aver fatto questo DOSbox può essere lanciato per verificarne il funzionamento corretto. Conviene quindi copiare la cartella sulla memoria esterna e lanciare gli installer, uno per volta, direttamente dal cellulare. Lanciando DOSBox vedremo il caro amico prompt del dos apparire dopo un pò di tempo. Per installare Windows 3.1, (scaricabile qui, non so se funziona il file linkato, non l'ho provato) scompattate il rar direttamentenella memoria esterna del telefonino sulla cartella ---> e:\data\win31 -- Poi controllate il file:---> e:\data\dosbox.conf -- Controllate se compaiono le seguenti righe:
mount c e:\data\
mount d e:\
c:\
c:\windows\win.com
Ora lanciando DOSBox, caricherà l'emulatore del dos e dopo Windows 3.1, in cui è stato aggiunto Calmira II un mod che rende l'interfaccia molto simile a quella di Windows 95 e ne riprende alcune funzionalità. Se ci fossero problemi di RAM, in dosbox.conf è possibile aumentare il parametro memsize, di default impostato a 2.

Nessun commento:

Posta un commento